Come Acquistare i Migliori Mobili da Giardino

7 min


0

Ecco una breve guida all’acquisto di mobili da giardino con tutte le principali tipologie di mobili da giardino e accessori, come prendersene cura al meglio e quali prodotti comprare.
Sia che tu sia alla ricerca di mobili da giardino per abbellire e migliorare il confort dei tuoi ambienti esterni, o preferisci lettini e sdraio per creare un’oasi di relax appena fuori dalla tua porta di casa, la nostra guida all’acquisto ti aiuterà a trovare i migliori arredi da esterni.

Ma da dove iniziare? Per quanto riguarda le varie tipologie di mobili da giardino è fondamentale scegliere il materiale giusto in grado di resistere alle intemperie. Analizziamo quattro tipi comuni ed elenchiamo i pro e i contro di ciascuno.

Mobili da giardino in rattan

fondamentalmente esistono due tipi di rattan: naturale e sintetico. Entrambi offrono un effetto di stile intrecciato molto bello, disponibili in una varietà di colori e che si adatta a tutti i tipi di spazi.
Mentre il rattan di vimini naturale è forte e ha un bell’aspetto, non è resistente agli agenti atmosferici, quindi la maggior parte delle opzioni per esterni sarà realizzata in resina sintetica di polietilene.
La resina di alta qualità è estremamente resistente alle intemperie, il che la rende perfetta per i mobili da giardino tutto l’anno e sarà più economica delle opzioni naturali.
Se vivi in ​​un’area in cui soffri regolarmente di forti venti, potresti aver bisogno di un’area di stoccaggio poiché il rattan in resina è leggero e potrebbe essere incline a volare via. Se invece sei amante dei materiali naturali è opti per arredamenti da giardino in vimini, dovrai assicurarti di avere un posto dove riporlo quando non viene utilizzato in modo che non venga danneggiato dagli agenti atmosferici.

  • Vantaggi e svantaggi del Rattan:
    • Forte e durevole, esteticamente molto bello Disponibile in una varietà di stili e colori.
    • Non abbastanza pesante per resistere ai venti forti Mobili da giardino in legno
    • In genere più costoso rispetto ad altri mobili da giardino in plastica

Mobili da giardino in legno

Il legno è un’ottima opzione se ami i materiali naturali. Se scegli il tipo giusto, come ad esempio il Teak, sarà un’aggiunta durevole e esteticamente bella al tuo giardino. I legni teneri, come il pino e il cedro, costeranno meno ma sono più adatti agli arredi interni e avrebbero bisogno di una protezione costante dagli elementi. I legni duri più costosi, come il teak e l’eucalipto, dureranno a lungo e, se li trattati con i prodotti adeguati ogni anno, dovrebbero resistere naturalmente.

  • Vantaggi svantaggi del Legno:
    • Durevole e Robusto
    • Non trattiene il calore
    • Colori caldi e materiale naturale
    • Può essere verniciato o colorato con colori diversi
    • I legni da esterno in genere sono molto Costosi
    • Richiede una manutenzione annuale

Mobili da giardino in metallo

Se stai cercando qualcosa che richieda poca manutenzione e sia molto durevole, il metallo potrebbe fare al caso tuo. È robusto e resistente alle intemperie, assicurati solo di optare per un set resistente alla ruggine e potrai lasciarlo all’aperto tutto l’anno.
Tuttavia, la maggior parte verrà fornita con cuscini che dovranno essere riposti quando è pio o c’è molta umidità. Dovrai anche fare attenzione a non scottarti quando ti siedi o ti appoggi sul metallo quando fa molto caldo. Molti set hanno un design minimalista, mentre alcuni sono pieghevoli, il che è fantastico se hai un giardino o un balcone piccolo. I costi variano a seconda del tipo e delle dimensioni del set.

  • Vantaggi e Svantaggi del Metallo
    • Durevole
    • Bassa manutenzione
    • Ottimo per spazi più piccoli
    • Si surriscalda nelle giornate di sole
    • Per un confort migliore potrebbe essere necessario acquistare i cuscini separatamente

Mobili da giardino in plastica

I mobili da giardino in plastica sono ottimi se hai un budget limitato. Troverai molti stili e forme differenti a costi contenuti. Tuttavia, potrebbero non essere durevoli o robusti come altri materiali. La plastica è resistente agli agenti atmosferici, quindi non dovresti aver bisogno di riporla in inverno. Tuttavia, l’eccessivo calore estremo a volte può deformare i tuoi mobili in plastica. La maggior parte delle opzioni di plastica è composta da pezzi assemblati. Se hai poco spazio, prova a scegliere un set che sia impilabile per rendere molto più facile riporre i mobili quando hai bisogno di spazio.

  • Vantaggi e Svantaggi dei Mobili da Giardino in Plastica
    • Opzione economica
    • Set impilabili
    • Resistente agli agenti atmosferici
    • Bassa manutenzione
    • Assemblaggio minimo
    • Non ecologico
    • Non durevole o robusto come altri materiali

Come Prendersi Cura dei Mobili da Giardino

Ecco come mantienere i tuoi mobili da giardino in ottime condizioni ed evitare di doverli sostituire ogni anno seguendo i nostri consigli di manutenzione di seguito.

  • Mobili da giardino in rattan
    I mobili in vimini naturale idealmente non dovrebbero essere lasciati fuori. Ma se lo fate, dovrete pulire regolarmente le scanalature con un pennello, tenerli coperto e riporli quando non vengono usati.
    Anche se segui tutti questi passaggi, c’è ancora la possibilità che il vimini si danneggi.
    Il rattan sintetico invece è molto più semplice. Può essere lasciato all’aperto tutto l’anno, ma se possibile, è sempre merlo coprirlo o riporlo durante condizioni meteorologiche avverse.
    Non necessita di alcuna manutenzione specifica, ma pulirlo regolarmente con acqua saponosa lo manterrà sempre lucido e confortevole. Evitate di sedervi sui braccioli delle sedie e lavate i cuscini accessori.
  • Mobili da giardino in legno
    I legni teneri devono essere lavati con un prodotto per la pulizia del legno una volta all’anno prima di essere trattati con una vernice.
    I legni duri avranno bisogno di essere lavati ogni anno con acqua saponosa, ma resisteranno naturalmente alle intemperie. Tuttavia, se preferisci che i tuoi mobili rimangano nuovi, puoi usare un olio o prodotti specifici per il trattamento legno da esterni.
    Non è consigliabile dipingere il legno duro perché il contenuto di olio farà asciugare la vernice in modo non uniforme. Idealmente dovresti tenere i tuoi mobili in legno coperti durante il tempo freddo o umido.
  • Mobili da giardino in metallo
    La maggior parte dei mobili da giardino in metallo verrà già fornita con un sigillante protettivo che previene la ruggine, quindi tutto ciò che devi fare è pulirlo con acqua insaponata di tanto in tanto. Se noti che il sigillante gorgoglia o si screpola, puoi sempre lucidarlo e coprirlo con una nuova patina di trattamento protettivo. Tenerlo a riparo da acqua e umidità aiuterà a aumentarne la durata.

    Mobili da giardino in plastica
    La plastica è uno dei tipi più facili da curare. Tutto quello che devi fare è lavare via lo sporco con acqua calda e sapone. La plastica bianca può tendere a ingiallire con il tempo. Per riportarlo al suo colore naturale si può lavare con una soluzione abrasiva. In condizioni di calore estremo, alcune materie plastiche possono anche deformarsi, quindi dovresti mantenerle all’ombra quando il sole è troppo forte.

Accessori per mobili da giardino

Esaminiamo i tipi più popolari di accessori da giardino e come prendersene cura.

  • Ombrelloni e basi
    Esistono due tipi di ombrelloni: quelli tradizionali e gli ombrelloni autoportanti o a sbalzo.
    Gli ombrelloni tradizionali sono rivolti verso l’alto e in genere passano attraverso un foro al centro di un tavolo. Mentre gli ombrelloni a sbalzo sono indipendenti, con un braccio curvo per posizionarli sopra i mobili da giardino senza avere un ingombro al centro.
    Alcuni modelli di ombrelloni sono fatti per essere attaccati a una parete esterna, sono un’ottima soluzione se hai poco spazio.
    La base è ciò che mantiene l’ombrellone stabile e a terra. Alcuni ombrelloni verranno forniti già con la base, ma per altri dovrai acquistarne una separatamente. Il peso della base dipenderà dalle dimensioni e dal tipo di ombrellone. Ad esempio, un ombrellone tradizionale di circa 2 m avrà bisogno di una base di almeno 15 kg, mentre un ombrellone a sbalzo di 4 m avrà bisogno di una base di 50 kg.
  • Conviene sempre verificare il peso base consigliato prima di acquistarlo. Assicurati sempre che il tuo ombrellone sia ben avvitato alla base, quindi rimuovilo e riponilo in un luogo sicuro durante giornate di forte vento. Se il tuo ombrellone si bagna, lascialo asciugare completamente prima di ripiegarlo.
  • Fodere per mobili da giardino
    Le fodere per mobili da giardino sono disponibili già pronte in varie forme e dimensioni oppure puoi optare per un’opzione su misura.
    Il primo passo dovrebbe essere sempre quello di misurare i mobili, in modo da prendere una copertura che si adatti correttamente. Ad esempio, quando si misura un tavolo da giardino, è necessario spingere saldamente tutte le sedie sotto il tavolo prima di utilizzare un metro a nastro per verificare la lunghezza, la larghezza e l’altezza. Successivamente, basterà scegliere il tipo di protezione. In genere bisognerebbe sempre optare per un materiale impermeabile, ma puoi anche trovare coperture che proteggono dai raggi UV.
  • Cuscini per mobili da giardino
    I cuscini non dovrebbero solo avere un bell’aspetto, ma anche fornire comfort e stabilità quando ci si rilassa all’aperto. Assicurati che siano delle dimensioni corrette per i tuoi mobili: i cuscini che scivolano o non coprono l’intero sedile non offriranno il giusto confort. Le fascette per cuscino sono un ottimo modo semplice per impedire ai cuscini di spostarsi. È meglio portare la maggior parte dei cuscini all’interno durante tempo freddo o umido per evitare muffe e funghi.
    Assicurarsi che i cuscini siano tenuti all’ombra durante l’estate impedirà lo sbiadimento e la perdita di colore. Puoi anche optare per tessuti impermeabili con colori resistenti. L’imbottitura in poliestere è economica ma si appiattirà nel tempo e non fornirà comfort a lungo termine. La schiuma è leggermente migliore, ma dipenderà anche dalla densità: maggiore è la densità, meglio è.

Dove Acquistare Mobili da giardino

Nel nostro negozio online puoi trovare una gamma completa di mobili da giardino, dalle sedie pieghevoli in rattan, metallo e legno, fino a set di divani angolari in rattan sintetico e set da pranzo con tavoli e sedie da giardino.
Sfogliando il catalogo troverai una vasta gamma di mobili da esterno e accessori in legno, metallo, tessuto resistente alle intemperie e sintetici intrecciati, con i marchi migliori in termi di qualità e design degli arredamenti da esterno. Puoi trovare anche utensili e accessori per il giardinaggio insieme a una vasta selezione di barbecue per organizzare cene e pranzi all’aperto. La nostra assistenza è sempre a tua disposizione, contattaci subito per saperne di più.


Like it? Share with your friends!

0

Cosa ne Pensi?

Non mi Piace Non mi Piace
0
Non mi Piace
Mi Piace Mi Piace
2
Mi Piace
Arrabbiato Arrabbiato
0
Arrabbiato
Divertito Divertito
1
Divertito
Termopratico

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *